L’itinerario escursionistico Grande Anello dei Borghi Ascolani nasce durante il lockdown del 2020, grazie all’intuizione delle guide dell’Associazione Le Marche Experience, specializzata in turismo esperienziale e programmatrice di turismo responsabile nel territorio marchigiano.
Grazie al sostegno della Regione Marche e al Comune di Ascoli Piceno si sta procedendo alla realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale che permetterà al viaggiatore di percorrere l’itinerario in autonomia.
La tendenza al turismo lento, di ri-scoperta delle aree meno note del paese e il desiderio di attività outdoor, è un fenomeno in costante crescita negli ultimi anni.
Il progetto Grande Anello dei Borghi Ascolani si fa interprete di questi cambiamenti e sfrutta appieno le potenzialità della città capoluogo - Ascoli Piceno - quale punto di partenza e arrivo di un itinerario escursionistico di 100km tra storia e natura che unisce la città ai borghi storici dell’entroterra e valorizza le realtà più significative del territorio sotto il profilo storico, artistico e naturalistico.
Il percorso ad anello così progettato, si divide in 7 tappe della durata media di 15 km ognuna.
Quasi l’80% del percorso si svolge su sentieri storici, mulattiere e strade secondarie, offrendo scorci incantevoli e affascinanti paesaggi. La proposta si rivolge anche agli amanti del cicloturismo e della mountain bike, i quali potranno scegliere il percorso che più si adatta alle proprie esigenze, grazie a delle apposite varianti.
Lungo il percorso, l’escursionista può usufruire dei servizi di alloggio e ristorazione delle piccole e accoglienti strutture di ospitalità (B&B, ostelli, agriturismo e case per ferie).
La vera “mission” del progetto è dunque quella di offrire un’esperienza di valore al turista attivo, che insegue la propria dimensione di benessere vissuta all’aria aperta e vuole immergersi nella storia dei luoghi attraverso la relazione diretta con gli abitanti contribuendo alla rinascita economica del territorio.
La Regione Marche, il Comune di Ascoli Piceno e gli altri Enti interessati hanno accolto positivamente il progetto: grazie al loro sostegno si sta procedendo alla realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale che permetterà al viaggiatore di percorrere l’itinerario in autonomia.
DISCOVER US
Our main services
Lorem ipsum dolor sit e dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Contact us